Donazioni e 5x1000

Se vuoi sostenere le nostre iniziative, puoi fare una donazione sul seguente conto bancario intestato all'Associazione Alberto Poltronieri.

• star Banca: Banca Cariparma - Ag. 2
  • star Indirizzo: Via C. Farini, 82 - 20159 - Milano
  • star IBAN: IT06C 06230 01628 000043423309

Anche quest'anno sarà possibile (art. 1, comma 337 e segg. Legge 266/05) destinare il 5 per mille del gettito IRPEF a sostegno dell'impegno sociale, secondo un meccanismo analogo a quello da tempo operativo per la scelta dell'8 per mille da destinare alle varie confessioni religiose.

La nostra Associazione è tra i possibili beneficiari del 5 per mille in quanto è stata iscritta negli appositi elenchi stilati dall’Agenzia delle Entrate.

La nuova norma sul 5 per mille, che non si sostituisce all'8 per mille, ma si affianca ad essa, permette, per decisione del contribuente, di destinare questa quota ad una Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) che ne abbia diritto come la nostra.

Mentre l'8 per mille, però, si determina sull'intero ammontare Irpef, le indicazioni dei contribuenti incidono solo sulla suddivisione, mentre il totale da suddividere non muta. Per il 5 per mille, il totale dipende dalla decisione dei contribuenti e quindi la mancata scelta ne diminuisce la quota complessiva. In entrambi i casi, che si fornisca o no l'indicazione, nulla cambia per il contribuente, né in aggiunta né in sottrazione alla cifra "dovuta" al fisco. Mentre molto cambia per lo sviluppo dei progetti della nostra Associazione a cui verrebbe meno questo sostegno.

È possibile dunque sostenere la nostra Associazione anche in questa forma per chi compila il modello 730 o il modello Unico compilando la scheda per la destinazione del 5 per mille:

• star immettendo i propri dati anagrafici e il proprio codice fiscale;
  • star firmando nel riquadro indicato come "sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale..." (il primo a sinistra dei quattro che si trovano nella dichiarazione);
  • star indicando in quel riquadro il codice fiscale della nostra Associazione: 97415630157