Scopi dell'Associazione

L'Associazione Alberto Poltronieri nasce ad opera di alcuni amici di Alberto che con lui hanno condiviso, nel corso del breve ma intenso tratto della sua esistenza, la passione e l'impegno per l'educazione delle generazioni future.

Alberto Poltronieri

I giovanissimi figli di Alberto ed i figli di gran parte di noi frequentano una scuola paritaria. Proprio seguendo il percorso educativo dei nostri figli ci siamo accorti che uno dei problemi piĆ¹ urgenti, nel contesto delle generali difficoltà economiche che caratterizzano da sempre la scuola paritaria, riguarda l'insegnamento agli studenti disabili: la legge statale prevede che la scuola assuma un insegnante di sostegno per ogni studente disabile, ed i relativi costi (pari a circa 15.000 Euro per anno) - a partire dalla scuola media - sono interamente a carico dell'istituto o della famiglia del disabile, senza alcun contributo da parte dello Stato o di Enti locali.

È evidente come l'insostenibilità di un simile onere finanziario si traduca in una concreta limitazione dell'accesso all'istruzione paritaria per gli studenti affetti da handicap.

Proprio dal desiderio di rispondere a tale bisogno nasce il tentativo dell'Associazione Alberto Poltronieri di favorire, attraverso la raccolta di contributi e donazioni da destinare all'istituzione di borse di studio dedicate, l'accesso alla scuola paritaria da parte di studenti disabili.

Alberto Poltronieri nasce a Milano il 22 aprile 1966. Dopo gli studi liceali, consegue a pieni voti la laurea in giurisprudenza. Inizia come giornalista di una testata locale lombarda; intraprende poi una rapida carriera presso una multinazionale americana leader nella fornitura di lavoro interinale. Sposato, padre di due figli - Lara ed Alessandro - muore la notte del 24 gennaio 2005 alla giovanissima età di trentotto anni.

Oltre alla moglie Elisabetta ed ai suoi figli, due sono state le grandi passioni della vita di Alberto: il gioco del calcio, nel quale da giovanissimo si distingue per capacità e doti atletiche e che continua a praticare a livello amatoriale anche da adulto e l'educazione dei giovani. A tale ultima passione si devono la sua costante partecipazione alle iniziative promosse da diverse ONLUS milanesi e lombarde nel campo scolastico e socio-educativo.